Comune di Fiuggi

IMG138996.jpg Fiuggi ha 9.698 abitanti.

Come arrivare: Fiuggi dista da Roma circa 70 Km, 150 Km da Napoli e poco più di 350 Km da Firenze. E' facilmente raggiungibile da tutte le parti d'Italia tramite l' Autostrada del Sole uscendo dal casello Anagni-Fiuggi Terme (da Roma GRA Km. 66; da Napoli Km. 170) si percorre la Superstrada Anticolana che in soli 18,5 Km. conduce agevolmente al centro termale.
In treno partendo da Roma Termini si arriva alla stazione di Anagni-Fiuggi terme collegata con il centro termale con un servizio di Autobus.

Già nota come Anticoli di Campagna (da ante colles: davanti ai colli; Campagna era il nome del basso Lazio fino all'Ottocento), acquisì nel 1911 il nome attuale, originariamente riferito solamente al luogo dove sgorga la celebre acqua; esso deriverebbe dal latino fluvius, fiume; secondo un'altra teoria avrebbe origine invece dal nome della felce, pianta molto abbondante nel territorio.

Il centro storico cittadino, noto come Fiuggi Città, sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte.

La città è suddivisa infatti in due parti nettamente distinguibili: il centro storico, con una tipica struttura urbanistica dell'antica Ciociaria e Fiuggi Terme, un moderno e attrezzatissimo centro fatto essenzialmente di strutture ricettive e commerciali sorto e cresciuto in funzione delle preziose acque che ne hanno reso noto il nome.
Fiuggi infatti è una delle più importanti stazioni termali d'Europa, con un centro storico arroccato sulla collina e un moderno centro termale che si estende a valle immerso nel verde dei boschi di castagno.
Con la sua notevole attrezzatura alberghiera Fiuggi è, dopo Roma, la città del Lazio che ha il maggior numero di posti letto in esercizi alberghieri e extra-alberghieri.

Le manifetazioni:

Fiuggi ospita annualmente un concorso bandistico a livello nazionale, la "Bacchetta d'Oro", che si tiene annualmente dal 1997;  dal 2007 è teatro del Festival Internazionale della Chitarra - Città di Fiuggi, che si svolge nella terza settimana di Luglio; dal 2008 si svolge a Fiuggi un festival cinematografico dedicato ai film per le famiglie, il Fiuggi Family Festival, primo nel mondo indirizzato, oltre che agli esperti di settore, in modo particolare a un target familiare per modalità e contenuti. Anteprime, retrospettive e convegni di altissimo livello caratterizzano questa iniziativa interamente pensata per offrire una settimana di "vacanza intelligente" a tutto il nucleo familiare.

Il comune di Fiuggi, tramite l'Associazione SER.A.F., ha partecipato ai seguenti progetti:

1. SUAP
  2. AREA DI BUSINESS DISTINTIVO DEL CESANESE