Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Associati

Comune di Patrica

immagine

Patrica appartiene alla provincia di Frosinone e dista 13 chilometri da Frosinone. Conta 2.915 abitanti (Patricani) e ha una superficie di 27,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 107,96 abitanti per chilometro quadrato.

Il nome di questa cittadina dei Monti Lepini, situata a circa 450 metri di altitudine, viene menzionato per la prima volta nell'anno 817 in un atto di donazione firmato dall'Imperatore Ludovico I° a favore del papa Pasquale I°. Per molto tempo appartenne alla famiglia dei Conti, signori di Ceccano, come dimostrato dal testamento di Giovanni Conti del 1224. Nel 1425 papa Martino V° conferma il feudo di Patrica al signore di Ceccano, Ilbrandino Conti e nel 1445 il feudo viene ricofermato alla potente famiglia. Nel 1559 Patrica venne ceduta a Tarquinio Santacroce, con il titolo di marchesato e nel 1625 passò sotto il domino della famiglia Colonna, che la tenne fino alla completa soppresione dei feudi, avvenuta nel 1806.

IMG268826.jpg La città si erge su una collina da cui si guarda tutta la vallata. In basso e lungo l'autostrada del Sole vi è un'ampia area industriale destinata a industrie chimiche e meccaniche. Alle spalle del paese, su in alto, si erge la montagna dei Lepini, meta di escursioni di amanti della natura.
Vi sono infatti tre possibili percorsi: uno turistico dove si può ammirare la Cittadella medievale, il Palazzo Spezza, il Palazzo Colonna, il Monumento ai caduti ed il Museo Civico; uno naturalista per la presenza del Monte Cacume, il fiume Sacco e la quercia del tufo; quello infine del pellegrino per la Chiesa di S. Pietro, la Chiesa di S. Francesco Saverio, la Chiesa di S. Rocco e la Croce di Cacume.

Il Comune condivide con gli altri comuni aderenti a SER.A.F .e appartenenti alla stessa area dei Lepini l'obiettivo di valorizzazione ulteriore del patrimonio naturalistico e al contempo al miglioramento della gestione ambientale da parte delle imprese della valle.

Il comune di Patrica partecipa ai seguenti progetti:

- ORIENTA

- BORGHIMARK