Sei in: Home » Associati » Scheda associato

• Sito internet: http://www.comune.piglio.fr.it
  • Sindaco: Mario Felli
  • P.IVA: 00120630603

Comune di Piglio Piglio dista 38 chilometri da Frosinone. Conta 4.700 abitanti (Pigliesi) e ha una superficie di 35,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 133,52 abitanti per chilometro quadrato.

Piglio è situato a 624 mt. di altezza s.l.m., su uno sperone del monte Scalambra, in una posizione panoramica, tra le valli del fiume Sacco e Anione.

La cittadina conserva l'aspetto medievale con i resti di un castello, che un tempo fungeva da punto di controllo su tutta la vallata sottostante.

Il suo nome deriva da "Pila" ,(pilastro) che sta a indicare proprio la funzione di baluardo difensivo. Fu feudo appartenente alle varie famiglie principesche che si alternavano alla guida temporale del vasto territorio intorno ad Anagni.

Piglio è noto già nell'antichità, poiché le popolazioni erniche e in seguito i romani, occuparono queste zone, colonizzando la valle del Sacco.

Il santo patrono è San Lorenzo e si festeggia il 10 Agosto.

Notevole la produzione dei buon vini coltivati nei dintorni del piccolo centro abitato.Il Cesanese del Piglio dal colore rosso rubino è vino ciociaro per eccellenza; la sua produzione oggi sfiora i 10 mila quintali.
L'economia di Piglio è infatti strettamente legata alla produzione di olio d'oliva e soprattutto a quella del vino rosso Cesanese D.O.C.G., apprezzato sui mercati nazionali ed esteri.

Ha aderito all'Associazione con Delibera di Consiglio n. 4 del 23/04/2007.

Partecipa ai seguenti progetti:

- ORIENTA

- SUAP