Comune di Serrone

• Comune di Serrone
  • Via A. De Gasperi - (FR)
  • Tel.: 0775-523064
  • Fax: 0775-523277
  • Sito internet: http://www.comune.serrone.fr.it/
  • Sindaco: Giancarlo Proietto
  • P.IVA: 80006290607

Comune di Serrone I primi insediamenti sulle falde del Monte Scalambra su cui si erge Serrone furono certamente favoriti dalla presenza di importanti vie di comunicazione, civili e militari che collegavano la capitale dell'impero con Trevi, Subiaco e Vallepietra.

Il paese è completamente immerso nella natura rigogliosa del Monte Scalambra, che arriva sino a quota 1420 mt. Dalla vetta della montagna si puo' ammirare un panorama a 360 gradi che abbraccia visivamente molti paesi e le montagne di Campo Staffi, Subiaco, gli Altipiani di Arcinazzo, il lago di Canterno, Fiuggi e le montagne dell'Abruzzo.

Il territorio del Comune di Serrone, che si sviluppa su di un'area che va dai 300 mt. di altezza ai 1.400 mt., segna la particolare distribuzione delle attivita' produttive che vi si svolgono.

Esse sono legate ai prodotti della terra, che vedono produzioni di eccellenza di vino e olio, e all'artigianato, con la lavorazione del legno, del ferro e del marmo.

Serrone è uno dei comuni della zona di produzione del Vino DOC cesanese del Piglio che si caratterizza per i vini rossi che hanno un colore rosso rubino, vivace luminoso e candido. Questo vino molto apprezzato, ha un sapore forte, consistente e tannico, derivato dal territorio in gran parte roccioso su cui viene coltivato. Le vigne del Cesanese del Piglio costeggiano la via Prenestina a ridosso del centro abitato di La Forma, fulcro della nascente "via dei vini" nel Lazio. Le uve sono quelle del Cesanese.

Serrone si pone oggi tra i maggiori paesi ad attrazione turistica per gli amanti del volo libero in Parapendio e Deltaplano, ospita Associazioni di amanti del volo connesse ad organizzazioni internazionali che organizzano manifestazioni di buon livello.
Infatti oggi il Monte Scalambra e' noto in tutto il mondo e molto utilizzato dagli sportivi amanti degli sport estremi per il volo libero in parapendio e deltaplano e la manifestazione piu' importante e' il Trofeo Serrone Vola che e' giunto con sempre maggiore successo alla XII edizione, da Luglio / Settembre si avvicendano esibizioni di deltaplano e parapendio.

Il paese è anche noto per avere un museo di costumi teatrali di grande valore e per per l'organizzazione di un presepe vivente di grande rilievo culturale.

Ogni anno viene organizzato una manifestazione nella quale si conferisce il premio Rocca a personaggi internazionali che si sono distinti per le loro attività nel mondo. Ciò in riferimento al castello dei colonna che si erge nella parte alta del paese.

Progetti realizzati

- Progetto di promozione del territorio attraverso il Vino Cesanese (Area di Bussiness Distintivo - ABD)

- Bilancio Partecipativo associato 2007 - 2008

- Bilancio Partecipativo associato 2008 - 2009