Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Popolazione: 4.749
Superficie: 35,24 kmq
Altezza l.d.m.: 321 m.

IMG257605.jpg Supino è un paese di tipo montano, in provincia di Frosinone Supino, alle falde del Monte Gemma e del versante orientale della Catena dei Monti Lepini.

Le prime notizie certe risalgono agli inizi dell'XI secolo. Prese il suo nome probabilmente dalla famiglia dei Conti De Supino, che partecipò attivamente alle lotte di potere dei feudatari della Valle del Sacco. In località "Cona del Popolo" sono stati reperiti i resti di una villa romana, che risale al I° sec. d.C. I pavimenti in cotto e mosaici, documento dell'età imperiale, presentano raffigurazioni marine mitiche, pesci, tritoni, meduse, conchiglie e immagini femminili che nuotano.

Diverse sono le fonti di acqua sorgiva sparse in tutto il territorio, che hanno proprietà e funzioni diverse.

Il paese di Supino si sviluppa fin nella valle e lungo la via morolense. Qui si trovano infatti piccoli alberghi e pensioni, ristoranti e pub. Sono presenti inoltre piccole imprese familiari artigianali per la produzione e la conservazione dei prodotti caseari, del miele, delle verdure e numerosi frantoi.

Il Comune di Supino partecipa ai seguenti progetti:

- ORIENTA

- LEPINIMARK