Comune di Acuto

• Comune di Acuto
  • Viale G. Germini n.1 - 03010 (FR)
  • Tel.: 0775-56001
  • Fax: 0775-56595
  • Sito internet: http://www.comune.acuto.fr.it
  • Sindaco: Augusto Agostini
  • P.IVA: 00311740609

Acuto è un borgo medievale circondato da mura possenti, posto su un'altura che domina la Valle del Sacco a poca distanza da Roma in provincia di Frosinone. Il centro storico è un gioiello che custodisce chiese antiche e palazzi nobiliari. Qui ha vissuto la santa Maria De Mattias e qui ella ha fondato la congregazione delle suore Adoratrici del sangue di Cristo, ispirandosi anche all'opera di San Gaspare del Bufalo. Ad Acuto si produce un ottimo olio d'oliva e il Cesanese del Piglio, vino di grande qualità e presenza. Il paese è vicino alla città storica di Anagni e a Fiuggi, il più grande centro termale del meridione. Stare ad Acuto e frequentare le terme a Fiuggi è un'ottima scelta perché i due centri sono a dieci minuti di macchina. Gli amanti del trekking possono fruire del percorso europeo E1, della pista ciclabile che collega Acuto ai comuni di Paliano, Serrone, Piglio e Fiuggi.

Panorama, Acuto domina la Valle La sottoscrizione del protocollo d'intesa di adesione a SER.A.F. è stata effettuata il 27 novembre 2009, dopo l'approvazione del Consiglio Comunale.

Un primo gruppo di giovani di Acuto ha partecipato al programma di Formazione Intervento per la costituzione della Rete dei Laboratori di Marketing Territoriale nell'ambito del progetto Montimark. Un secondo gruppo ha effettuato la sua preparazione per il Laboratorio attraverso un Campus realizzato nell'ambito nel progetto BORGHIMARK.

Il comune di Acuto, tramite l'Associazione SER.A.F., partecipa ai seguenti progetti:

1. MONTIMARK
  2. SUAP