Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Comune di Ausonia

immagine

Scorcio del Borgo antico

Ausonia è un comune associato a SER.A.F. con 2636 abitanti e arroccato su un'altura tra i Monti Aurunci. Il suo antico nome  "Castrum Fractae" deriva dalla folta vegetazione presente nella zona e la sua antica storia sembra essere avvolta nel mistero ma le vicende contemporanee sono ancora vive nella mente della popolazione. Medaglia d'Argento al Merito Civile, il paese si trovò sul fronte durante la Seconda Guerra divenendo teatro della sanguinosa Linea Gustav e la zona di Selvacava divenne sede di depositi, cucine ed ospedali militari per le truppe tedesche. Il visitatore resta colpito non solo dalla sua storia ma anche dalle sue bellezze artistiche e naturalistiche come il Borgo Medioevale, le antiche chiese e  il maestoso Castello che oggi ospita il "Museo della Pietra” con la “Stanza della Memoria”. E' rinomata a livello nazionale e internazionale per l'estrazione e la lavorazione di una pregiata pietra, conosciuta in tutto il mondo con il nome di Perlato Royal Coreno®.

Il Comune è entrato a far parte dell'Associazione SER.A.F. nel 2010. (Consiglio Comunale n°10 del 29 giugno 2010).

Il comune di Ausonia prepara i suoi giovani alle opportunità turistiche ed alla promozione del territorio con specifiche attività che si tengono nell'ambito della Rete dei Laboratori di Marketing Territoriale.

Con l'Associazione esso ha acquisito finanziamento per i progetti:

- SUAP (come Capofila)

- Laboratorio di Marketing Territoriale "AURUNCIMARK"

- PRO MEMO (Memoria della Linea Gustav)

- CAMPUS Vigili