Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Comune di Coreno Ausonio

immagine

IMG469727.jpg

Coreno Ausonio è un comune appartenente a SER.A.F. con 1.700 abitanti situato nell'estremo sud della Provincia di Frosinone, all'interno della Regione Lazio.  Il suo nome deriva dal popoli degli Ausoni che vivevano nell'area prima dei romani. L'economia del territorio è basata sull'estrazione, lavorazione e commercializzazione della pietra denominata "Perlato Royal di Coreno" esportata in tutto il mondo. È noto infatti l'uso della pietra calcarea, fin dai tempi dei romani; è stata utilizzata per la realizzazione della via Appia, della via Ercolana, di colonne e strade di Pompei, dell'anfiteatro romano di Minturno e anche per erigere l'Abbazia di Montecassino.

Il territorio è stato attraversato dalla Linea Gustav durante la seconda guerra mondiale e ha conservato la memoria dei combattimenti tra gli eserciti contrapposti e delle violenze compiute prima e dopo la battaglia di Montecassino. Infatti il Comune è insignito della medaglia d'argento al merito civile. Da dieci anni il Comune è gemellato con il comune di Blonie in Polonia.

Il Comune è entrato a far parte dell'Associazione SER.A.F. con Delibera di Consiglio n° 21 del 25 maggio 2010.

Con l'Associazione il comune ha ottenuto finanziamenti relativi a:

- SI PUO' FARE - laboratorio di Marketing aperto ai giovani
- SUAP