Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Comune di Castelnuovo Parano

immagine

IMG180915.jpg

Comune di SERAF di 750 abitanti. Castello e Torre di protezione al passaggio tra due province il piccolo borgo di Castelnuovo è una vera perla per il meraviglioso recupero fatto del suo centro storico. Ogni casa, ogni pietra, ogni angolo della città è stato valorizzato tanto da essere tra i più bei soggiorni per i turisti della memoria. Dal suo belvedere nelle giornate limpide si può vedere il mare pur lontano, il golfo di Gaeta e persino Ischia e Napoli. Cibi tradizionali e un olio meraviglioso sono i prodotti frutto del lavoro agricolo di queste terre. Raso al suolo nelle note vicende della seconda guerra mondiale legata alla Line Gustav porta ancora nel cuore delle persone e sulle strade le ferite di quel tempo.  I suoi monti e sui sentieri hanno ancora visibili i resti delle battaglie e di quel lungo assedio.

Il Comune è entrato a far parte dell'Associazione SER.A.F. con Delibera di Consiglio n° 19 del 12 novembre 2010.

Castelnuovo Parano prpara i suoi giovani nell'ambito delle attività della Rete dei laboratori di Marketing Territoriale alle opportunità di sviluppo e promozione del territorio e propone inoaltresì un'azione di orientamento agli studi e al lavoro nel Laboratorio di Marketing Territoriale sito in località Sant'Antonio.

Con l'Associazione il comune ha ottenuto finanziamenti relativi a:

1. SUAP
  2. SPERIMENTA - Sicurezza Integrata