Comune di Amaseno

• Comune di Amaseno
  • Viale Umberto n.1 - 03021 (FR)
  • Tel.: 0775-65021
  • Fax: 0775-658188
  • Sito internet: http://www.comune.amaseno.net
  • Sindaco: Antonio Como
  • P.IVA: 00281260604

Scorcio a primavera

Amaseno si trova nella Valle omonima, tra gli Ausoni (a est-sud-ovest) e i Monti Lepini (a nord), circondato da montagne che vanno dai 700 ai 1090 metri. La montagna più alta è il Monte delle Fate a 1048 metri. Il territorio è attraversato dal fiume Amaseno, che nasce su un'altura denominata Monte Quattordici e Virgilio lo menziona nell'Eneide con il vocativo "Amasene pater" e "Amasenus abundans". La città è famosa fin dall'antichità per le numerose sorgenti di acqua potabile che sgorgano nel suo territorio. Le più note sono la fonte Donchei, le cui acque hanno proprietà diuretiche, e la fonte degli Schiavoni. Amaseno è un borgo medievale e il suo centro storico è caratterizzato da una cinta di mura turrite (sono cinque le porte di accesso al centro cittadino). Il settore più sviluppato è quello dell'allevamento bufalino e il prodotto principale è la mozzarella di bufala che rientra nel DOP come zona di origine della Mozzarella Campana.

Amaseno è antrato in SERAF nel 2011 ed ha attivato il servizio Sportello Unico per le Attività Produttive.