Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Associati

Comune di Giuliano di Roma

immagine

Panoramica Circondata da una natura rigogliosa e spettacolare: a disposizione degli appassionati di escursioni ci sono il secolare bosco di castagni in località Chiuzzo e le numerose grotte carsiche che incidono il territorio comunale; in località La Prata si trova inoltre una sorgente di acqua oligominerale dalle proprietà terapeutiche.
La principale attrattiva locale è costituita comunque dal santuario della Madonna della Speranza, meta di pellegrinaggi dal 1775, anno in cui un'immagine sacra cominciò a produrre eventi prodigiosi; il santuario, raso al suolo dai bombardamenti del 1944, è stato in seguito completamente ricostruito.
In onore della Madonna della Speranza il 21 ottobre si svolge un'imponente fiera; il periodo estivo, inoltre, è animato dagli interessanti eventi compresi nel calendario dell'"Estate giulianese" (agosto).
Il Patrono San Biagio viene festeggiato il 3 febbraio; nella stessa giornata si svolge anche una fiera.

Il comune si è associato a SERAF e si è accreditato per il servizio dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)