Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Associati

Comune di Terelle

• Comune di Terelle
  • Piazza V. Crolla n.2 - 03040 (FR)
  • Tel.: 0776-336013
  • Fax: 0776-336180
  • Sito internet: http://www.comuneterelle.it
  • Sindaco: Fiorella Gazzellone
  • P.IVA: 81000190603

IMG122477.jpgTerelle, comune di 500 abitanti, è formato da un pugno di case addossate ai resti di un antico maniero che digradano lungo stradine affascinanti e tortuose.
Il turista amante della storia e della cultura rimane colpito dalla struttura medievale del borgo e dalla storia legata agli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale. Infatti Terelle è Medaglia d'argento al Merito Civile perché fu un centro strategicamente importante durante la Battaglia per la Linea Gustav, in quell'occasione Terelle fornì ospitalità e conforto ai numerosi profughi dei paesi vicini. Si trovò poi al centro di numerosi combattimenti, subendo bombardamenti e rappresaglie che procurarono numerose vittime civili e la quasi totale distruzione dell'abitato. Ed è proprio questo patrimonio storico che rende il paese un luogo di partenza per scoprire il tema della Memoria e della guerra; un punto ideale di avvio di un itinerario che porta il turista a visitare anche i comuni limitrofi accomunati dalla stessa dolorosa vicenda storica.
Anche coloro che amano la natura hanno la possibilità di ammirare un capolavoro della natura, infatti il comune ospita a breve distanza dal centro storico un “monumentale” castagneto secolare, vanto della comunità; il castagno più longevo ha 800 anni e 12 metri di circonferenza.
Storia e natura ma Terelle è anche terra di ottimi prodotti gastronomici, nel territorio comunale si pratica la raccolta di una varietà locale di castagne assai note e di ottimi tartufi.
Terelle, alla luce delle sue caratteristiche e data la vicinanza alle città di Roma e Napoli, si configura come un comune capace di attrarre l'attenzione di quegli imprenditori desiderosi di investire nei settori agrituristico e dei servizi turistici.