Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Comune di Paliano

immagine
  • Comune di Paliano
  • Piazza XVII Martiri, n.1 - 03018 (FR)
  • Tel.: 0775.570821
  • Fax: 0775-579961
  • Sito internet: http://www.comune.paliano.fr.it
  • Sindaco: Domenico Alfieri
  • P.IVA: 00274400605

IMG780065.jpg La popolazione residente è pari a 8.330 (M 4.127, F 4.203)
La densità per Kmq è pari a 118,8
La superficie è pari a 70,11 Kmq

L'imponente rocca sovrasta il borgo antico abbarbicato alla collina. I colori caldi dei vecchi palazzi si fondono con il verde della natura. Queste le atmosfere che descrivono Paliano, borgo di 8000 abitanti, svettante su un'altura che domina la vallata sottostante. Il turista amante della storia e della cultura rimane colpito dalla chiese del centro storico, dai palazzi nobiliari e dalle antiche mura che per secoli protessero gli abitanti di Paliano dalle incursioni dei signori locali. Gli appassionati di sport e natura, godranno di un ambiente incontaminato, di sentieri adatti al trekking e di una pista ciclabile che collega Paliano ai borghi medievali di Serrone, Piglio, Acuto e al centro termale di Fiuggi. Il territorio comunale custodisce “La Selva di Paliano” un parco di straordinaria bellezza nato nel 1974. Paliano è anche luogo di eccellenze enogastronomiche, che non possono non soddisfare gli amanti del turismo dei sapori; infatti in questo territorio si produce un vino rosso di grande qualità come il Cesanese del Piglio e un olio extravergine di oliva ottenuto dalla coltivazione della Cultivar Rosciola, nobile qualità di oliva ricca di sostanze aromatiche. Paliano alla luce delle sue caratteristiche e della sua storia si propone come terra in cui investire nel settore dell'accoglienza turistica e dello sviluppo di iniziative in grado di attrarre turismo di qualità, anche perché è situato a pochi chilometri dalla città di Roma e al polo commerciale e del divertimento di Valmontone.

Il Comune ha partecipato al programma di formazione-intervento per la promozione del territorio del Cesanese, nel corso del 2007. Esso ha poi atteso di far parte del primo progetto predisposto dalla segreteria dell'Associazione e finanziato dalla Regione Lazio per poter aderire all'Associazione.
L'adesione è stata votata nel Consilio Comunale del 14 di Febbraio 2013, delibera n° 5 con voti favorevoli unanimi.

Il territorio comunale è contiguo a quello di Serrone, Piglio e Acuto e con essi fa parte dell'ABD del Cesanese.

Il Comune partecipa al progetto:

- BORGHIMARK (e-gov)