Sei in: Home » Convegni » Scheda convegno

Convegni

Nuove forme di organizzazione per il Governo del Territorio
Morolo 18 Gennaio 2007

Il 18 di gennaio, presso l'auditorium del Comune di Morolo, si è tenuto il Convegno sul “ Governo del Territorio” . La proposta di legge sulla riforma delle autonomie del ministro Lanzillotta e le nuove linee strategiche per l'innovazione e l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione del ministro Nicolais sono state lo spunto per ragionare sul futuro dei Comuni e delle diverse forme previste dal titolo V della Costituzione. 

E' intervenuto il dott. Francesco Scalia, presidente della Provincia di Frosinone che ha elogiato queste forme di associazionismo che promuovono lo sviluppo locale "partendo dal basso".

E' poi intervenuto il dott. Renato Di Gregorio che ha presentato il modello organizzativo per la gestione dei territori, un'organizzazione articolata per Servizi e per Aree di Business Distintivo (ABD).

L'applicazione del modello è stata esemplificata dalle diverse esperienze associative tra Comuni che sono state presentate nel corso del convegno. A testimonianza della validità e praticabilità del modello hanno infatti parlato, nella mattinata, il sindaco di Morolo, Massimo Silvestri, in qualità di presidente SER.A.F, associazione che è stata costituita nella provincia di Frosinone dal 2004, e il sindaco di Itri Giovanni Agresti , in rappresentanza dell'associazione SER.A.L., costituitasi parallelamente a Latina, nel sud-pontino, nello stesso anno.

Il racconto della crescita e dello sviluppo delle due Associazioni è stata sincera e concreta. Sono state rappresentate le difficoltà e i successi, i finanziamenti ottenuti per sostenere lo sviluppo dell'associazione e la sua crescete qualificazione. È stato anche piacevole ascoltare la crescita personale e professionale degli amministratori che si sono particolarmente impegnati nell'iniziativa.

Nel pomeriggio si è verificata invece la praticabilità della metodologia per sviluppare le aree di sviluppo distintivo(ABD). I lavori sono stati coordinati dalla prof.ssa Ivetta Ivaldi dell'Università La Sapienza di Roma.

Antonio Gargano, sindaco di Coreno Ausonio (FR), ha presentato la strategia e le azioni condotte, assieme ai produttori del marmo di Coreno, nel rendere più sicuro e più proficuo il processo di estrazione, di lavorazione, di promozione e di commercializzazione del marmo, un settore che adesso impiega circa 1500 lavoratori.

Poi ha parlato Maurizio Proietto, sindaco di Serrone (FR), che ha presentato il processo con cui ha avviato e gestito il processo di rivisitazione del marketing strategico del territorio dove si produce il vino Cesanese, assieme ai produttori che operano sul territorio dei comuni di Serrone, Piglio, Acuto e Paliano.

Si è aggiunto poi Mario Brancaleone, assessore del comune di Monte San Biagio (LT), che ha raccontato come ha portato avanti il processo di qualificazione dei prodotti tipici del suo territorio, dal famoso vino Moscato di Terracina alla “salsiccia al coriandolo” di Monte San Biagio, alla cipolla bianca, alla Marzolina prodotto con il latte delle “capre bianche monticcellane”, cercando e trovando tante alleanze e tanti tavoli importanti di cooperazione e di negoziazione finalizzata.

Al Convegno è stata presentata anche l'esperienza di intervento sulla dispersione scolastica dell'Associazione Territorio in Sardegna. La dott.ssa Maria Ausilia Mancini ha presentato l'esperienza Delfino realizzata con la metodologia della formazione-intervento e premiata dall'AIF con il premio Basile 2006.

Al convegno hanno anche partecipato ospiti importanti che hanno dato un ulteriore contributo di riflessione perché hanno consentito di mettere in relazione lo sforzo fatto dalle associazioni di comuni presenti con le linee più generali dell'Associazione dei Comuni ( l'ANCI) e del Governo .

Il dott. Francesco Chiucchiurlotto presidente dell'ANCI Lazio ha infatti molto apprezzato il modello e le esperienze presentate e ha proposto di portarle come riferimento ad un dibattito più ampio in sede regionale. Ha inoltre proposto di partecipare fattivamente alla ridefinizione delle linee che la Regione Lazio sta predisponendo proprio sulle forme di associazionismo, anche in relazione alla proposta di legge avanzata dal Ministro Lanzillotta. Egli peraltro ha auspicato che la Nazione si basa sui piccoli comuni e che va fatta prima una semplificazione istituzionale, prima ancora che dei processi amministrativi.

Sul tema delle riforme è intervenuta la d.ssa Menicucci, che a nome del capodipartimento dott. Antonio Naddeo del Ministero per l'Innovazione e la Pubblica Amministrazione, ha espresso le linee programmatiche del Ministro Nicolais sul piano dei cosiddetti “ambiti organizzativi ottimali”, dei sistemi di mobilità dei lavoratori pubblici, sul piano delle valutazioni delle prestazioni e sul piano infine dell'etica. Nel dibattito si è potuto avanzare la proposta che proprio nei sistemi di valutazione delle prestazioni bisogna pensare ai ruoli di integrazione interistituzionale che richiedono sistemi trasversali e cooperativi di valutazione e non solo verticali e funzionali.

In chiusura del Convegno, è intervenuta la d.ssa Caterina Cittadino, direttore generale del CNIPA, struttura preposta allo sviluppo di e-Government. Ella ha incoraggiato gli amministratori presenti ad andare avanti e ha indicato che le nuove strategie in termini di informatizzazione della P.A. si baseranno sul trasferimento delle “buone pratiche” da una realtà all'altra, ma anche su un “accompagnamento organizzativo” . 

Il convegno si è concluso con la soddisfazione collettiva e con la sensazione concreta che le persone hanno parlato con sincerità e con ardore perché credono in quello che stanno facendo per loro stessi, per le organizzazioni che dirigono e per il bene della collettività che è quello che giustifica il loro impegno.

Il dott. Silvano Del Lungo, uno dei più importanti psicologi del lavoro italiani ha commentato i lavori del convegno affermando che è uno dei pochi convegni che gli ha dato "emozioni". Sull'ipotesi formulata da Renato Di Gregorio ha detto: " Renato lo conosco da quasi quarant'anni e oggi ho sentito che ha compiuto un ciclo: è partito dall'organizzazione del lavoro ed è arrivato all'organizzazione dei territori!".

L'organizzazione del Convegno e la predisposizione delle relazioni e dei casi è stata curata dall'equipe di Impresa Insieme ed in particolare dal dott. Antonio Vagnani, la dott.ssa Enilde Tucci, la dott.ssa Margherita Coreno e da Maria Pia Di Raimo.

Nell'intervallo di pranzo gli ospiti hanno potuto gustare i prodotti locali offerti dalle imprese del territorio di Morolo (il famoso cacio di Morolo) e di Serrone ( il vino Cesanese) proprio a dimostrazione del vantaggio della integrazione tra le aree di business (ABD) per una promozione integrata.

IMG373993.jpg Il presidente della Provincia di Frosinone, Francesco Scalia
IMG411579.jpg Il modello di organizzazione territoriale
IMG759556.jpg Massimo Silvestri - Sindaco di Morolo
IMG510578.jpg Francesco Chiurchiurlotto, presidente ANCI Lazio
IMG427334.jpg Laura Menicucci - Dipartimento Funzione Pubblica
IMG239783.jpg Antonio Gargano, sindaco del comune di Coreno Ausonio
IMG696476.jpg Mario Brancaleone, Assessore del comune di Monte San Biagio
IMG932826.jpg Caterina Cittadino, direttore generale CNIPA
IMG350941.jpg 2007. Convegno a Morolo - Il Sindaco di ITRI, Giovanni Agresti
IMG710105.jpg 2007. Il Convegno a Morolo - tavolo istituzionale dalla sala
IMG872341.jpg 2007. Convegno a Morolo - Il tavolo Istituzionale
IMG197162.jpg 2007. Convegno a Morolo - la sala
IMG80693.jpg 2007. Convegno a Morolo - Interviene il presidente della Provincia il dott. Scalia
IMG956982.jpg 2007. Il convegno di Morolo - il Buffet
IMG883814.jpg 2007. Buffet del convegno - Il Cacio di Morolo
IMG128470.jpg 2007. Convegno a Morolo - Tipiche Ciambelle al vino