Sei in: Home » Progetti » AD - OPERA - Sicurezza Integrata » Scheda aggiornamento

Progetti

Workshop di Presentazione dei progetti realizzati dai docenti
08 Aprile 2011

IMG312083.jpg

Il giorno  8 aprile 2011 presso l'Istituto Comprensivo di Piglio, alle ore 16,00,  con la partecipazione del DS degli IC di Piglio e Serrone si è tenuta la presentazione di tutti i lavori svolti dai docenti coinvolti nel progetto Ad-Opera.

I docenti degli Istituti Comprensivi  di Piglio, Serrone, Supino, Guarcino (scuola Primaria di Torre Cajetani) e della Direzione Didattica Fiuggi-Acuto hanno presentato i progetti realizzati e hanno ragionato sull'apprendiemnto che essi stessi hanno maturato e sviluppato lungo il percorso formativo attraverso l'uso della metodologia della formazione-intervento® applicandola sui temi della “Sicurezza Integrata”. 

Essi chiudono così per loro la prima fase di attività e si accingono ad agire con la seconda fae, quella di coinvolgimento dei ragazzi, fase in cui attueranno con i ragazzi all'interno delle scuole quanto con il percorso hanno progettato.

Tutti i programmi utilizzeranno la metodologia della formazione-intervento® ed avranno modalità attuative diverse.

  1. La scuola di Acuto realizzerà un Campus di tre giorni dulla legalità coinvolgendo tutti i rgazzi della scuola.
  2. La scuola di Torre Cajetani avvierà il percorso con i ragazzi della seconda e terza elementare realizzandolo a scuola, nel pomeriggio con un unico gruppo.
  3. La scuola di Piglio avvierà quattro gruppi di progetto: due per la scuola primaria con due docenti e due per la scuola secondaria con altri due docenti.
  4. La scuola di Serrone vede coinvolti un docente ed un altro come tutor ed avvierà un gruppo di progetto.

I docenti opportunamente formati aiuteranno i ragazzi nella realizzazione di strumenti di comunicazione volti a sensibilizzare sulle tematiche riguardanti la sicurezza integrata, la legalità, l'appartenenza al territorio, l'essere cittadini attivi e costruttivi all'interno della comunità locale.