Sei in: Home » Progetti » Progetto EUROPA - Polonia » Scheda aggiornamento

Sottoscritto l'Accordo tra i Comuni polacchi e i Comuni italiani
09 Settembre 2013

Nel corso dell'incontro, effettuato il giorno 9 di settembre a Blonie, tra alcuni sindaci polacchi e italiani, è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa Territoriale, già firmato dagli otto Comuni italiani, gemellati con comuni polacchi e appartenenti alle Associazioni di Comuni del Lazio.

Così come previsto nell'Accordo, ora sono da avviare le prime iniziative condivise:
- Effettuare un programma formativo per una ventina di giovani polacchi che vorranno impegnarsi nelle attività di sviluppo locale e costituire una valida interfaccia per i giovani italiani che operano nei laboratori di marketing territoriale (possibilmente in ottobre a Leszno);
- Ospitare a novembre una delegazione di amministratori polacchi, tra cui quelli già gemellati e quelli di tre nuovi Comuni, che in occasione dell'ultimo incontro in Polonia, hanno deciso anch'essi di gemellarsi con comuni italiani e che verranno dunque per sottoscrivere le relative lettere d'intenti;
- Avviare le iniziative di organizzazione del programma per la celebrazione dei settanta anni dalla battaglia di Monte Cassino, che cade nel 2014.

Didascalia: I sindaci firmatari