Sei in: Home » Progetti » SPERIMENTA - Sicurezza Integrata » Scheda aggiornamento

Progetti

Campus degli studenti dell'IC di Esperia
29 Giugno 2011

Il gruppo degli studenti con il Sindaco, la Dirigente Scolastica, i docenti e gli esperti alla giornata conclusiva del Campus. Il 29 e 30 giugno e il 1° luglio presso la scuola di Esperia si è svolto il Campus organizzato per i ragazzi che della scuola primaria.
Il Campus è stato progettato nel programma di Formazione dei docenti e verrà gestito dalle due docenti della scuola che hanno partecipato, Sabrina Ruggiero e Maria Concetta Aceto. Esse sono state affiancat
e da un tutor di Impresa Insieme, la d.ssa Paola Iotti per l'animazione e il supporto metodologico.

Il tema della Legalità al Campus è stato sbiluppato in forma di "costruzione" di un GIOCO da tavola: COSTITUZIONI...AMO. I docenti hanno scelto la foram del gioco da costruire e poi giocare e diffondere perchè l'età dei ragazzi risponde più facilmente ad uno stimolo gioioso. Il tema trattato è stato quello della cittadinanza e della scioperta della Costituzione.
I ragazzi hanno prodotto: il percorso, le tessere di attivazione, i segnalini, i testi e l'illustrazione del gioco con le sue regole. hanno lavorato tre giorni con la metodologia dell formazione-intefvento per preparare il loro "progetto" attuativo e realizzato via via il tutto.
Hanno letto i punti fondamentali del testo della Costituzione, cercato le informazioni, scelto i punti da inserire nel circuito, deciso le forme, le illustrazioni e i colori ed infine hanno provato il gioco. nel percorso progettuale si sono confrontati anche con altri giochi realizzati da altre scuole sul tema per avere un valido confronto ed infine dopo aver effettuato l'analisi, e il benchmarking, hanno realizzato il loro progetto.
Ogni giorno essi hanno riflettuto sull'apprendimento maturato scrivendo le riflessioni quotidiane su una gigantesca bacheca. Inoltre essi hanno intervistato "testimoni" della vita civica (il sindaco, i carabinieri, un professionista dello sviluppo del territorio) ed hanno posto loro domande sul "perché" ci si debba impegnare per una vita bella e solidale sul territorio.

Il 1° luglio il gruppo dei giovani progettisti ha presentato il lavoro fatto alle femiglie, al Sindaco, alla dirigente scolastica, agli altri docenti invitati alla stampa e ai rappresentanti dell'Associazione SERAF.

Immagini

«
01 -
02 -
03 -
04 -
05 -
06 -
07 -
08 -
09 -
10 -
11 -
12 -
13 -
14 -
15 -
16 -
17 -
18 -
19


Didascalia: Il racconto del Campus