Sei in: Home » Progetti » SPERIMENTA - Sicurezza Integrata » Scheda aggiornamento

Progetti

Coinvolgimento degli studenti dell'IC di Ausonia
28 Giugno 2011

<p>Gli studenti e le docenti del campus</p> Gli studenti delle classi IV e V dell'Istituto Comprensivo di Ausonia, che comprende anche i ragazzi di Castelnuovo Parano e Coreno Ausonio, hanno partecipato ad un programma sui temi della Legalità e della Sicurezza che i docenti hanno programmato per loro nel percorso formativo attuato in precedenza.

I ragazzi hanno preso parte ad un Campus di tre giorni, attuato con la metodologia della formazione-intervento, e attraverso le fasi della progettazione partecipata hanno riflettuto sul tema della identità e della legalità, con particolare riguardo ai "Diritti dei Bambini".

Per farlo hanno analizzato i propri territori e i comuni, descrivendoli nelle caratteristiche e nelle funzioni, si sono confrontati con i sindaci, con le forze dell'ordine e con esperti per approfondire le conoscenze attraverso le testimonianze dirette, si sono confrontati con le esprienze di altri ed infine hanno prodotto pstrumenti di comunicazione diretti ai propri coetanei che portassero il messaggio e la rappresentazione del proprio apprendimento.

Sono stati prodotti nelle tre giornate:

Brochure dei comuni di Coreno Ausonio e di Castelnuovo Parano.

Manifesto della Carta delle Regole del buon cittadino

Segnalibro sul tema della legalità

Adesivi legalità

Il frutto del lavoro realizzato dagli studenti è stato presentato ai familiari e agli amministratori dei comuni coinvolti in una manifestazione di chiusura campus.

La rappresentazione del lavoro è stata inoltre diffusa attraverso un calendario appositamente prodotto per ciascuna scuola.

Immagini

«
01 -
02 -
03 -
04 -
05 -
06 -
07 -
08 -
09
»


Didascalia: Foto di gruppo con il Sindaco di Castelnuovo Parano dopo l'intervista