Sei in: Home » Progetti » CAMPUS - Vigili » Scheda aggiornamento

Riunione cittadina
09 Maggio 2013

La locandina Giovedì 9 maggio, alle ore 17, nella Sala del Gemellaggio ad Ausonia sono stati presentati i dati di una ricerca effettuata tramite questionari alle diverse fasce di popolazione del territorio comunale. La ricerca fa parte di una delle iniziative promosse nell'ambito del progetto Campus Vigili.
Sono stati invitati a parecipare tutti i cittadini ed in particolare quelle fasce di popolazione interessata al primo intervento di coinvolgimento (anziani e giovani) e inoltre tutti coloro che, sentendosi parte della comunità educante, avevano piacere di condividere i risultati delle rilevazioni effettuate.
La ricerca ha toccato punti sensibili della percerzione che i cittadini hanno rispetto al tema della sicurezza e dlla legalità, della fiducia nelle istituzioni e, in particolare per i giovani, l'idea di territorio e di investimento su esso che essi sentono e vivono.
Un segmento particolare della rilevazione, è quello che ha interessato la popolazione scolastica che viaggia sui mezzi messi a disposizione dal comune per il trasporto scolastico. Su questi giovanissimi cittadini della scuola media, è stata rilevata la presenza del fenomeno "bullismo".
Dalla ricerca emerge un forte disagio da parte dei giovanie della comunità intera. Questo si esprime prioritariamente in una marcata sfiducia verso le istituzioni e un disamore per il proprio territorio che, i giovani sperano di lasciare quanto prima, e gli adulti, fore alla luce di proprie problematiche occuopazionali e di prospettiva, non aiutano a interpretare con fiducia.
Gli anziani invece sono disponibili a contribuire alla promozione del territorio portando un contributo nel rappresentare le loro conoscenze sulla storia che ha attraversato il paese e gli antichi mestieri.
Il dibattito tra i presenti ha portato a ritenere indispensabile un'azione responsabile della società educante: genitori, insegnanti, associazioni culturali, e una ricerca più tenace nel trovare sbocchi occupazionali alternativi e rassicuranti e dinoltre a curarsi sempre più come comunità delle nuove generazioni e della cura delle loro attese.

01 -
02 -