Progetti

Organizzazione dei giovani per "aziende"
04 Aprile 2013
In occasione del workshop del 4 aprile, i giovani, per proseguire il progetto e affrontare le fasi di Analisi e Progettazione, sono stati divisi simulando un'articolazione  per aziende. La nuova organizzazione consentirà di scendere e operare sul campo, ottimizzando tempi, costi e lavoro da svolgere.

<p>Le vie parallele della Francigena divise per le 4 aziende</p>Per la costituzione delle aziende si è preso in considerazione due fattori:
- Fattore territorio: considerando le due vie parallele della Via Francigena, lato mare e lato terra, a loro volta suddivise in lato mare nord, lato mare sud, lato terra nord, lato terra sud;
- Fattore funzioni: i giovani sono distribuiti in modo tale da garantire ad ogni azienda, la presenza di almeno un componente che rappresenti le funzioni Cultura, Ricettività e Ristorazione, Comunicazione, Servizi al pellegrino.

  • VIA FRANCIGENA MARE NORD: composta da Casale, Del Borgo, Di Vito, Galise e Vezza
  • VIA FRANCIGENA MARE SUD: composta da Amodio, Cicconardi, Ghaly, Narciso, Russo, Santeramo e Vendittis
  • VIA FRANCIGENA TERRA NORD: composta da Bellettini, De Luca, Indolfi, Ruggieri e Valente
  • VIA FRANCIGENA TERRA SUD: composta da Mancini, Megali, Nardone, Paone e Santilli.

Per avviare la fase di Analisi con la rilevazione delle informazioni utili per capire cosa manca sul territorio e gli eventuali problemi che il pellegrino può riscontrare lungo il suo cammino, sono stati definiti i confini territoriali di ogni azienda, ossia dove inizia e dove termina il percorso per l'azienda mare nord, l'azienda mare sud, l'azienda terra nord e l'azienda terra sud.

La mappa tracciata La scelta di dividere i partecipanti in quattro gruppi, come se fossero quattro aziende, ha lo scopo di sviluppare il senso di autoimprenditorialità, caratteristica fondamentale per riuscire a “vendere” i servizi legati alla Via Francigena e quindi a vivere di tale occupazione. Ciò consentirà ai giovani di esercitasi ad essere imprenditivi, a trovare ogni occasione per costruire opportunità per risultare visibili e proporre iniziative che possano essere retribuite.