Progetti

Sperimentazione sul campo: la tratta Formia - Gaeta, promossa nella V Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni
05 Maggio 2013

La locandina dell'eventoDomenica 5 maggio i giovani, per dare “voce” e “volto” al ruolo di “Animatore della Via Francigena” e  supportati dalla struttura di docenza, hanno partecipato alla 5° edizione della Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni. Un'iniziativa pubblica di grande rilevanza comunicazionale in cui i partecipanti hanno promosso ed effettuato “un cammino” su un tratto significativo della Via Francigena, sulla variante Formia - Gaeta.

Il percorso è partito alle 9,30 dalla Chiesa di Sant'Erasmo, a Formia, proseguendo per la Via Appia fino a incrociare la Tomba di Cicerone, seguendo per il lungomare fino a Gaeta Medievale, attraversando le Porte storiche, passando dal Santuario dell'Annunziata, salendo su al Castello Angioino e raggiungendo il Santuario della Montagna Spaccata, fino a soffermarsi presso la Grotta del Turco e la Batteria Carlo V nel Parco Regionale Urbano di Monte Orlando.

I giovani mappano la tratta con la scritta VF Lungo il percorso, i giovani hanno cominciato a mappare la strada così da determinare il percorso da consigliare, le tappe da stabilire, i luoghi da visitare, i posti dove fermarsi per riposare, mangiare e dormire.  La via consigliata ora è segnata con una freccia gialla e con una scritta con la sigla della VF (Via Francigena). Il lavoro che gli "animatori" hanno svolto è stato anche quello di rilevare tutti i miglioramenti da suggerire alle amministrazioni per facilitare il cammino, il riposo e il ristoro.