L'aggregazione dei Comuni e il ringraziamento dell'Assessore Zangrillo
14 Ottobre 2014

Il progetto "APPIALATINA" presentato al bando regionale il 10 ottobre, prevede un'aggregazione composta, oltre che dal comune di Formia capofila, anche dai seguenti comuni della provincia di Latina e Frosinone:

• Monte San Biagio
  • Fondi
  • Campodimele
  • Itri
  • Gaeta
  • Minturno
  • SS Cosma e Damiano
  • Castelforte
  • Castelnuovo Parano
  • Ausonia
  • Esperia
  • S. Giorgio a Liri
  • Coreno Ausonio

Tale aggregazione con enti delle due province nasce dalla volontà sollecitare la Regione Lazio a riconoscere una variante alle Vie Francigene ufficiali, che consenta di stabilire un raccordo tra la direttrice Appia e la direttrice Prenestina-Casilina quale premessa anche per sostenere l'ipotesi del riconoscimento della Via Micaelica.

Tra i partner operativi, l'Arcidiocesi di Gaeta - ufficio pastorale per il turismo, Impresa Insieme s.r.l., le associazioni giovanili Accompagna, Ti Accompagno e Volare e l'Associazione Gruppo dei 12. Tra gli sponsor, le associazioni SER.A.L. e SER.A.F. e le associazioni di scopo per gli itinerari culturali europei Accogli e Terra dei Cammini.

L'Assessore del comune di Formia, la dott.ssa Eleonora Zangrillo, in data 14 ottobre ha ringraziato con una nota i comuni aggregati.