Progetti per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell'integrazione_Alba D'EUROPA
Dal 16 Marzo 2018 al 30 Aprile 2018

Il progetto "Alba D'EUROPA", è stato finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio a fronte di un progetto predisposto dall'Associazione TI ACCOMPAGNO per il Comune di Castelnuovo Parano. Esso ha avuto l'obiettivo di sviluppare il processo di educazione e formazione per gli studenti della scuola primaria di Castelnuovo Parano sui temi che hanno condotto alla costituzione dell'attuale Europa. Infatti, gli studenti sono stati accompagnati in un processo di formazione-intervento che hanno consentito di giustificare e apprezzare la costituzione dell'Europa a partire dalla lettura della storia della Seconda Guerra Mondiale che il proprio territorio ha vissuto ( vedi Linea Gustav) e del confino di Ventotene nella quale Altiero Spinelli ha messo i presupposti per il superamento degli Stati sovrani e la Costituzione dell'Europa, scrivendo, assieme ad Ernesto Rossi il Manifesto: "per un'Europa libera e unita".