EVICAM - un'Europa per vivere e camminare
Dal 18 Novembre 2018 al 30 Aprile 2019

Il progetto ha avuto due fasi: quella necessaria a predisporre il progetto e quello successivo alla pubblicazione della graduatoria nella quale è stato annunciato il finanziamento attribuito al progetto.

La prima fase ha previsto le seguenti sottofasi:

a. richiesta ai Comuni di SERAF di voler predisporre uno o più progetti. Ha risposto il comune di Cassino;
b. condivisione con UNICAS sull'Ente presentatore. Si è convenuto che  fosse UNICAS;
c. convocazione a Cassino dei dirigenti scolastici ad opera dell'Assessore alla Cultura, Maria Iannone. Accordo di partecipazione con 5 scuole superiori;
d. stesura  del progetto ad opera di un gruppo di progettazione partecipata a cui hanno contribuito: la Segreteria di SERAF, UNICAS, l'Associazione dei Laureati di Cassino, l'Associazione Ti Accompagno;
e. condivisione del progetto con i partner e firma del Rettore, il prof.Giovanni Betta;
f. invio per PEC al Consiglio regionale.
g. ringraziamento formale (lettera) del Rettore al Comune di Cassino, a SERAF e ai Dirigenti scolastici delle cinque scuole aderenti.

La seconda fase, condivisione strategica, è partita il 28.01.2019

a.  La prima riunione  con tutti i partner (UNICAS, SERAF e le cinque Scuole) è stata effettuata l'8 di febbraio 2019 al Rettorato.
b.  La seconda riunione con i referenti delle cinque Scuole e di UNICAS è stata effettuata il 21 febbraio al Rettorato.
c.  le riunione con gli studenti sono state effettuate:
          4. marzo con la Varrone: 91 studenti
          5. marzo con Medaglie D'Oro,: 37 studenti
          5. marzo con Liceo Classico Carducci: 87 studenti
        12. marzo con Liceo Artistico: 65 studenti
        16. marzo con Istituto Majorana: 66 studenti

La terza fase, progettazione partecipata,  è partita il 4.03.2019

Essa è quella che seguono gli studenti che contano di partecipare alla progettazione e presentare il frutto del loro lavoro il 17 di aprile

La quarta fase, comunicazione del progetto, è partita il 4.03.2019

E' stata elaborata una locandina e consegnata alle Scuole e a UNICAS  e si sono messe le informazioni di base del progetto sui siti web e sui social disponibili. Si è anche inviato un Comunicato Stampa ai quotidiani locali.

La quinta fase, misurazione dell'apprendimento, è partita il 4.03.2019

E' stato somministrato un questionario "di ingresso" agli studenti che hanno partecipato agli incontri di condivisione strategica da cui rilevare lo stato di conoscenza sui temi oggetto del processo formativo. I risultati mostrano quali conoscenze rinforzare e, confrontati con quelli a fine programma dà la dimostrazione dell'apprendimento maturato.

.