Progetto Coraggio
Dal 10 Gennaio 2014 al 07 Marzo 2014

Il progetto ha riguardato due immobili sottratti alla mafia e resi disponibili al Comune di Fiuggi. Il primo è un appartamento che si trova  in via Diaz,  a pianterreno, e il secondo è un locale commerciale posto in via A Nazzari; entrambi a Fiuggi.
La ristrutturazione di entrambi i locali è stata seguita dall'ufficio tecnico del comune di Fiuggi supportato dalla società Impresa Insieme S.r.l che si è servita del contributo di Soci della Società Italiana di Ergonomia (SIE) della regione Lazio, prof.ssa Ivetta Ivaldi e prof. Piero Cutilli.

Il valore dell'investimento complessivo è risultato pari a 204.000,00 € di cui 193.000,00 come finanziamento regionale e 11.000,00 € come cofinanziamento dato dal costo presunto del personale del Comune di Fiuggi, impegnato nella progettazione. Per la fase di progettazione partecipata seguita da Impresa Insieme S.r.l. che ha peraltro partecipato alla formulazione del progetto presentato a finanziamento, è stata stanziata la somma di 10.000,00 €.

Il progetto di ristrutturazione è stato finalizzato ad ospitare un gruppo di giovani con alcune disabilità di carattere prevalentemente fisico in gestione attuale di una cooperativa sociale denominata Anno Zero.
I due locali sono stati strutturati secondo una strategia anche di occupabilità dei giovani ospiti. Infatti l'appartamento è stato trasformato in un laboratorio per lavori di carattere artigianale e il locale commerciale è stato destinato alla promozione e vendita degli oggetti di artigianato prodotti nel laboratorio. In particolare, tenendo conto che i Comuni limitrofi sono attraversati dalla Via Francigena nel Sud, è stato ipotizzato che una buona parte dei lavori artigianali da produrre possano essere costituiti da gadget per i camminatori che passano sulla Via.

La progettazione partecipata si è sviluppata con tre workshop effettuati nei locali della biblioteca di Fiuggi e con un project work per rilevare "sul campo" le potenzialità dei giovani e per rilevare le condizioni dei locali da ristrutturare.