EVICAM 2: L’evoluzione dell’Unione Europea, dal Manifesto di Ventotene al trattato di Maastricht
Dal 24 Marzo 2022 al 15 Maggio 2022

Il progetto, finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio si inserisce all'interno del programma più ampio EVICAM iniziato con la prima edizione nel 2019. Il programma EVICAM ha durata pluriennale e ha l'obiettivo di educare, informare e formare le Comunità locali a partire dal basso Lazio sulle ragioni della costituzione dell'Unione Europea e sulle opportunità che ne derivano per la libertà di vivere e muoversi all'interno dei Paesi che la costituiscono.

Il programma è stato portato avanti da una partnership costituita dai Comuni delle Associazioni SER.A.F. (Frosinone), SER.A.L. (Latina), dalle Scuole Superiori di Cassino, dall'Università di Cassino e del Lazio meridionale e dal Comune di Ventotene.

La seconda edizione è partito il 24 di marzo e che si è concluso il 6 di maggio 2022. Lo sviluppo del progetto formativo è stato seguito da Impresa Insieme S.r.l., e dall'Associazione giovanile Ti Accompagno. Con loro un supporto particolare è stato assicurato dall'Associazione dei laureati di UNICAS (ALACLAM) che ha già seguito lo sviluppo della prima edizione del programma.

Le lezioni sull'Europa sono state tenute dal Movimento Europeo. I docenti delle Scuole Superiori coinvolte (Liceo Classico e Liceo Artistico, Medaglie d'Oro) hanno seguito il programma di progettazione degli strumenti di comunicazione sull'Europa seguito dai loro studenti.

La riunione di presentazione degli strumenti + stata effettuata  a fine Aprile in Aula Magna in UNICAS e poi la visita a Ventotene è stata effettuata per una rappresentanza di studenti e docenti a maggio in occasione della giornata della festa dell'Europa.