L'Area di Business Distintivo del Vino Cesanese
Dal 24 Agosto 2006 al 15 Giugno 2008

L'Associazione SER.A.F. ha una struttura organizzativa articolata per SERVIZI e per ABD (Aree di Business Dstintivo).

La configurazione per aree territoriali di business viene sperimentata a Serrone a partire dal 25 di luglio del 2006. L'area comprende i comuni aderenti all'Associazione  nel cui territorio si produce il vino CESANESE.

Il 25 di agosto 2006 si sviluppa una prima fase di condivisione strategica pubblica, presentando il portale di marketing territoriale www.marketing.territoriale.it/ciociaria alla festa del vino cesanese a Serrone. Si condivide cioè l'opportunità di avviare un programma di formazione-intervento® sul tema del marketing territoriale che faccia del vino Cesanese il fulcro centrale di attrazione.

Il 4 di gennaio 2007, a Serrone, parte il programma di "formulazione strategica" , cioè il processo che consente di mettere a punto un documento che formalizzi le strategie di sviluppo dell'Area di Business Distintivo (ABD) centrate sul vino. Esso si è concluso il 27 di marzo a Fiuggi.

Il 21 di Giugno è partito il programma di "progettazione partecipata" per la progettazione di dettaglio di 15 progetti che si andranno realizzando in relazione alle opportunità di finanziamento pubblico possibile.

L'evoluzione dell'intero processo è riportato, più nel dettaglio, in "aggiornamenti".

01 -
61 -
62 -
»