La Rete dei SUAP
Dal 02 Febbraio 2002 al 15 Dicembre 2011

La cosituzione della Rete dei SUAP (Sportello unico per le attività produttive) nasce in occasione del cofinanziamento SUAP ad opera del Formez nel 2002. Impresa Insieme in quella occasione predispone un progetto per 19 comuni della provincia di Frosinone e attiva un primo processo di strutturazione del servizio.

Il progetto si conclude a fine 2004. Alcuni Comuni che hanno maturato quella esperienza decidono si associarsi e fondano SER.A.F. .

Il Servizio viene dunque progressivamente consolidato con ulteriori finanziamenti che l'Associazione si procura tramite la consulenza di Impresa Insieme e con i programmi di formazione-intervento® utilizzati per organizzare il servizio e professionalizzare il personale che vi lavora.

Ai primi comuni si aggiungono progressivamente anche altri e la Rete si allarga.

Siccome il servizio è erogabile solo se altri Enti della P.A. che concorrono al processo autorizzatorio gestito dal SUAP cooperano ai fini del rilascio delle autorizzazioni nei tempi e nei modi previsti dal DPR 447 del '98 e 440 del 2000, la Rete si allarga a comprendere gli operatori che operano in tali enti. Si firma un apposito protocollo d'intesa e si formalizza il Comitato Enti Terzi Autorizzatori.

Siccome il servizio è destinato alle imprese è stato fondamentale interloquire formalmente con le Associazioni imprenditoriali per condividere i processi di miglioramento della qualità del servizio erogato. Assieme a tali Associazioni si sono aggiunte anche quelle Sindacali e quelle degli Ordini Professionali. Si firma il Protocollo d'intesa e si formalizza il Comitato di Garanzia.

Tutti i responsabili SUAP dei Comuni associati formano il cosiddetto Comitato Operativo e hanno un coordinatore, il sig. Vittorio Fusco del Comune di Aquino.

La Rete SUAP comprende tutti gli operatori che lavorano nell'ambito del servizio SUAP e costituisce una vera e propria famiglia professionale i cui membri si aiutano reciprocamente conoscendosi tutti e formandosi costantemente ad opera di Impresa Insieme.

Nuove leggi hanno però indotto la modificazione di numerosi procedimenti, l'esperienza nell'uso della strumentazione informatica è cresciuta, altri comuni sono entrati in Associazione delusi da esperienze invece negative. La legge 160 del 2010 ha costretto tutti i comuni a dotarsi di un software gestionale e un sistema di comunicazione certificato, nonchè l'accreditamento presso il Ministero dell'Economia, attraverso una procedura on line.

L'Associazione ha dunque deciso di attivare altri progetti e acquisire nuovi finanziamenti che potessero aiutare altri comuni ad aderire e che servissero a rinnovare protocolli d'intesa oramai scaduti, tecnologie oramai superate, procedimenti autorizzatori inadeguati.

Da qui discende l'azione di sviluppo di nuovi progetti SUAP per aggregati contingenti di comuni, ma la cui attivazione va sempre ricondotta alla volontà di rendere sempre più solida e attuale la rete professionale e efficace il servizio che essa eroga ai cittadini e agli investitori che si conta di attrarre sul territorio.

Seguite le tracce di questo impegno pluriennale leggendo lo sviluppo di tutti i sottoprogetti inerente questo servizio.

01 -
02 -