Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Bilancio Partecipativo 2007-2008
Dal 25 Giugno 2007 al 30 Giugno 2008

Numerosi comuni dell'Associazione SER.A.F. hanno partecipato al Bando regionale emesso per sostenere economicamente la realizzazione del Bilancio Partecipativo. Essi hanno scelto di coinvolgere i cittadini sullo sviluppo locale anzichè sui servizi e pertanto si sono aggregati intorno ad obiettivi di sviluppo condivisi. Pertanto i comuni sono 8 e i raggruppamenti sono 3:
1. raggruppamento: Piglio, Serrone e Acuto. Il tema prescelto è stato quello del "Marketing territoriale del vino Cesanese";
2. raggruppamento: Morolo, Patrica e Supino. Il tema prescelto è stato quello della "Valorizzazione dell'ambiente";
3. raggruppamento: Fiuggi e Vico nel Lazio. Il tema prescelto è stato quello del "Turismo della salute e dei borghi".
La metodologia utilizzata è quella della formazione-intervento®.
Il processo ha comportato l'uso di un questionario di rilevazione sulla disponibilità della partecipazione dei cittadini, una comunicazione attrezzata sul bilancio comunale (bilancio trasparente), un programma di progettazione partecipata, articolata in tre workshop, per raccogliere indicazioni per migliorare la finalizzazione delle risorse (da cercare e da utilizzare) per sostenere la specifica politica di sviluppo locale prescelta.

I questionari hanno messo in rilievo che più dell'80% non conosce il bilancio comunale, nè l'Associazione alla quale i comuni aderiscono, mentre la maggioranza dei cittadini è rimasta colpita favorevolmente dall'iniziativa comunale e si è dichiarata favorevole a partecipare ad attività progettuali comuni, possibilmente in orario pomeridiano, se non proprio serale.
In realtà la partecipazione è stata limitata. I partecipanti sono stati prevalentemente anziani, perchè avevano maggior tempo a disposizione, o giovani, perchè mossi dalle associazioni di appartenenza.
Sono stati espediti tentativi di varia natura per aumentare il coinvolgimento dei cittadini ai workshop, ma è stato chiaro che la novità del processo richiederà una accrescimento della cultura dell'Ente Locale al riguardo. Saranno necessari nuovi strumenti e nuovi comportamenti a partire dai tecnici proprio dei Comuni.
La seconda iniziativa che verrà condotta nel 2008 potrà godere dell'esperienza maturata e sarà certamente più "partecipata".

01 -
02 -
»

Didascalia: Lettera di accompagnamento al questionario sul Bilancio Partecipativo firmato dal sindaco del Comune di Fiuggi