Sviluppo Economico - Bando Regionale
Dal 01 Settembre 2008 al 05 Novembre 2008

In conseguenza all'uscita del Bando Regionale di finanziamento per progetti di "Sviluppo socio-economico" con modalità partecipative, alcuni comuni di SERAF hanno sviluppato processi di partecipazione che hanno coinvolto i cittadini secondo le indicazioni contenute nel bando.
La conseguenza di tali processi ha portato i cittadini a indicare soluzioni che puntassero a costituire raggruppamenti di Comuni e a costituire per ciascun raggruppamento una Rete di Laboratori Urbani per il marketing.
Ogni comune appartenente ad un raggruppamento costituirà presso delle sedi pubbliche indicati dai cittadini degli spazi attrezzati per ospitare giovani, studenti, imprenditori e commercianti, anziani, così da coinvolgere schiere diverse di cittadini sulle tematiche di marketing e marketing territoriale.
Questa operazione si integra felicemente con la strategia dell'Associazione di costituire le ABD (Aree di Business Distintive) dell'O.T. (Organizzazione Territoriale), presentata nel convegno di Morolo del 18 gennaio 2007.
Dei progetti presentati ne sono stati approvati e finanziati, a gennaio 2010, due:

• MontiMark , che coinvolge i comuni di Acuto(capofila) e Piglio e
  • LepiniMark, che coinvolge i comuni di Supino(capofila) e Sgurgola.

Si veda lo sviluppo dei progetti nei sottoprogetti ad essi dedicati.