Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetto di Bilancio Partecipativo 2008-2009
Dal 25 Marzo 2008 al 30 Marzo 2009

Diversi comuni dell'Associazione SER.A.F. che hanno fatto l'esperienza di Bilancio Partecipativo nel periodo 2007 -2008 hanno inteso continuare a sviluppare lo stesso processo anche per il periodo 2008 -2009. Essi sono: Morolo, Supino, Piglio, Serrone, Acuto. Ad essi si sono aggiunti i comuni di Sgurgola, Piedimonte San Germano e Villa Santa Lucia.
Il programma, finanziato dalla Regione Lazio, prevede quest'anno regole di rendicontazione più rigide e ben indicate nel documento che descrive le Linee politiche per la realizzazione del processo partecipativo.
Il programma d'intervento prevede:

1. informativa diffusa per i cittadini sull'iniziativa
  2. tre assemblee con i cittadini distanziate da periodi di tempo utili alla riflessione necessaria alla progettazione partecipata,
  3. realizzazione e presentazione del bilancio trasparente
  4. incontri con target specifici di popolazione (giovani, anziani, scuola, commercianti, ecc),
  5. questionario individuale di rilevazione,
  6. informative sul percorso tramite i siti web dei comuni e dell'Associazione
  7. informative del percorso partecipativo tramite i media (Stampa, televisione e radio)

Le consultazioni con i cittadini si dovranno chiudere per la fine di novembre 2008 e il documento sulla partecipazione dovrà essere portato in Consiglio Comunale per la redazione del bilancio di previsione del 2009.