Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

EUREKA - Progetto Generale
Dal 30 Novembre 2008 al 30 Gennaio 2010

Il progetto, presentato al bando della Regione Lazio e finanziato si chiama EUREKA.

Vi hanno partecipato le  scuole che all'epoca del bando erano: 1. Direzione didattica Statale di Supino (Capofila) 2. Scuola Secondaria di 1° grado “Cap. D. Marocco” - Supino 3. IC Giuliano di Roma 4. IC “Don Bosco” - Sant'Apollinare 5. Cicolo Didattico - Roccasecca 6. IC “O. Bottini” - Piglio 7. IC Amaseno 8. IC Serrone.

Oggi le denominazioni sono cambiate perchè alcune Scuole sono state accorpate. Si veda al riguardo, su questo sito: le "reti professionali".

Il progetto EUREKA ha previsto l'uso della metodologia della formazione-intervento® e quindi lo sviluppo delle seguenti attività:

1. Condivisione delle modalità di sviluppo del progetto e individuazione dei docenti che vogliano portarlo avanti,
2. Progettazione partecipata con i docenti e i funzionari dei Comuni per prediporre le modalità di coinvolgimento degli studenti e contemporaneo apprendimento della metodologia della formazione-intervento® da usare con i ragazzi;
3. Progettazione partecipata dei docenti con un gruppo di studenti prescelti tra gli altri in rappresentanza dei problemi da superare.

Il lavoro dei ragazzi ha avuto come tema generale l'ottimizzazione dei contenuti sui portali web a disposizione dei Comuni (sito web comunale, sito web dell'Associazione, sito web del Marketing territoriale) con cui effettuare la promozione del territorio.

I gruppi dei ragazzi, nelle scuole, hanno lavorato e si sono interessati di rappresentare il proprio territorio. Per farlo hanno utilizzato la "Progettazione Partecipata" della formazione-intervento ed hanno coinvolto ed animato tutti gli attori del territorio interessati alle tematiche che essi hanno approfondito. Alle attività progettuali hanno partecipato produttori dei prodotti locali, amministratori, gli specialisti dell'Associazione SERAL ed inoltre i ragazzi stessi nelle loro uscite sul territorio hanno raccolto informazioni, foto e notizie su attività ed attrattività locali e la loro storia.

Il risultato del loro lavoro è rappresentato sulle slide di progetto che loro hanno predisposto e che sono riportate negli allegati di questo progetto.