I siti web dei Comuni di SER.A.F.
Dal 01 Giugno 2009 al 30 Dicembre 2010

I Comuni dell'Associazione, man a mano che vengono a maturazione i finanziamenti pubblici richiesti, si costruiscono il sito web o migliorano quello già in essere.

Il sito web è realizzato da Impresa Insieme s.r.l.e da Proxime s.r.l e si integra perfettamente con il sito web dell'Associazione, il sito web del Marketing territoriale, il software del SUAP.

Esso è strutturato per tre target specifici: il cittadino, l'imprenditore, il turista. Vi si può accedere cercando come si può fruire di un servizio oppure cercando il settore interno che eroga quel determinato servizio. La sezione dedicata al turismo e al territorio riporta un logo che richiama l'ABD (area di business distintivo) di appartenenza.

Sono stati già realizzati i siti web di:

-  Villa Santo Stefano
-  Acuto
-  Fiuggi
-  Piglio
-  Serrone
-  Sant'Ambrogio Sul Garigliano
-  Sant'Andrea Del Garigliano
-  Sant'Apollinare
-  San Vittore Del Lazio
-  Vallemaio
-  Piedimonte San Germano
-  Villa Santa Lucia
-  Castelnuovo Parano
-  Ausonia
-  Unione Cinquecittà
-  Torre Cajetani
-  Esperia

Tutti questi siti sono stati realizzati sviluppando dei progetti presentati ai bandi di finanziamento emessi dalla Regione Lazio e acquisendo le relative risorse economiche. Nessun sito web è stato realizzato attingendo alle risorse comunali. Ciò ha consentito di ottenere degli strumenti di altissima qualità e avere dei costi di gestione estremamente bassi. Il software utilizzato è open source e l'alimentazione degli aggiornamenti di ogni parte del sito viene effettuato direttamente dai responsabili di ciascun servizio, garantendo così una responsabilità diffusa della comunicazione pubblica e un costo nullo per strutture terze specializzate.

La realizzazione del progetto per ciascun Comune è stata effettuata utilizzando la metodologia della formazione-intervento rendendo partecipi gli amministratori, i dirigenti e i funzionari, del processo realizzativo e traducendo in modalità formali le prassi di gestione correnti dei procedimenti amministrativi. Ciò ha consentito di sviluppare anche un efficace processo di razionalizzazione organizzativa.

01 -
02 -