AD - OPERA - Sicurezza Integrata
Dal 15 Febbraio 2010 al 30 Dicembre 2014

Logo disegnata dai bambini della 2a elementare di Torre Cajetani Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio sulla scorta di un progetto predisposto dalla segreteria dell'Associazione. Esso riguarda la realizzazione di programmi di formazione e informazione sulla legalità e la sicurezza e la sperimentazione di sistemi di videosorgeglianza nei comuni coinvolti. Essi sono: Acuto, Morolo, Piglio, Serrone, Supino, Torre Cajetani e Vico nel Lazio.

L'attività di educazione è stata completata e si è realizzata con il coinvolgimento delle scuole del territorio. La prima operazione è stata la preparazione degli insegnanti delle scuole. Poi essi hanno effettuato la formazione con un folto gruppo di studenti per ciascuna Scuola.

Dopo una rilevazione effettuata con i dirigenti scolastici sull'opportunità di realizzare siti web per le scuole dei comuni del progetto attraverso il finanziamento ottenuto così da attivare un processo di comunicazione integrata sul territorio a beneficio dell'identità e della sicurezza dei cittadini, sono stati realizzati i siti web delle scuole di Piglio e Serrone.

La strutturazione della videosorveglianza è in fase di realizzazione.