Progetto Procedimenti Amministrativi Standard
Dal 01 Gennaio 2011 al 30 Dicembre 2012

Il progetto nasce dall'esigenza, manifestata dai Comuni dell'Associazione e di quelli che intendono farvi parte, di possedere una descrizione standard dei servizi dei diversi settori interni all'amministrazione comunale e la relativa modulistica così da poter attualizzare e arricchire progressivamente la loro esposizione attraverso i siti comunali istituzionali.

Esso risponde anche alla necessità di consolidare, nell'ambito dell'Associazione, la formula organizzativa dell'Organizzazione Territoriale che si basa sulla logica delle famiglie professionali o "comunità di pratica".

I membri di una famiglia professionale compongono una comunità di pratica se mettono in comune il segreto con cui si gestiscono le pratiche attinenti il proprio ambito professionale. Ciò costituisce il know how consolidato della "famiglia" . Ad esso i membri vanno aggiungendo contributi aggiuntivi o migliorativi che rendano sempre proficua la permanenza nella famiglia.