PROM@MO
Dal 01 Agosto 2011 al 14 Ottobre 2013

Il progetto ha avuto come capofila il Comune di Santi Cosma e Damiano e ha coinvolto 8 comuni appartenenti in parte a SER.A.F. e in parte a SER.A.L..

Era un progetto di e-Government cofinanziato dalla Regione Lazio che aveva come obiettivo quello di realizzare un software web che servisse a valorizzare la storia che durante la Seconda Guerra Mondiale è stata combattuta lungo la Linea Gustav al fine di sostenere la cultura della pace e sviluppare il turismo della memoria.

Il software e' stato realizzato ed è stato allocato nei siti web istituzionali dei Comuni e nei siti web delle due Associazioni, con box in home page che riporta l'immagine del papavero.

Si è poi sviluppata la fase di coinvolgimento dei cittadini per il recupero dei contenuti con cui alimentare il software realizzato.

Il progetto si inserisce nel quadro delle politiche dell'Associazione riguardante il rapporto con i Paesi Europei, in quanto nella battaglia di Montecassino hanno partecipato molti Paesi europei e i caduti sono seppelliti nei cimiteri presenti nell'area del cassinate.

Una menzione particolare va al popolo polacco che ha combattuto contro i tedeschi, sia per liberare l'Italia, che per attestare l'orgoglio e la forza del suo popolo in un momento storico in cui si decideva del destino della patria.

Il progetto ha stimolato dunque lo sviluppo di una particolare collaborazione con i Comuni polacchi, rinvigorendo i gemellaggi esistenti, promuovendone altri nuovi, costruendo un protocollo per una collaborazione di sistema.

Ciò ha portato a rielaborare la politica delle Associazioni del Lazio nei riguardi dei Gemellaggi con i Paesi dell'Europa.

Il 9 di settembre del 2013 a Blonie, dopo un lungo percorso iniziato ad Agosto del 2011, si è firmato il protocollo d'intesa per un accordo di sistema tra l'insieme dei Comuni Polacchi e l'insieme dei Comuni Italiani.

Due giorni prima veniva firmato il patto di gemellaggio tra Leszno e Castelnuovo Parano

Il 14 maggio del 2016 veniva firmato il patto di gemellaggio tra SS. Cosma e Damiano e Terezin.

In questa parte del sito viene riportato il Protocollo d'Intesa e una foto con la firma dell'ultimo gemellaggio, quello tra SS.Cosma e Terezin.

01 -
02 -