Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

La progettazione ergonomica
Dal 08 Ottobre 2009 al 30 Giugno 2014

Il progetto prevede lo sviluppo di diverse iniziative finalizzate a migliorare le condizioni di vivibilità degli ambienti pubblici e del territorio applicando i principi dell'Ergonomia e la metodologia della formazione intervento per la formazione e il coinvolgimento dei funzionari dei servizi tecnici dei comuni associati.
Il progetto parte dalla prima esperienza di progettazione partecipata realizzata in SER.A.L. con il progetto RETEMARK 1 per la strutturazione dei laboratori di marketing territoriale nei comuni di Castelforte, SS. Cosma e Damiano e Minturno.
L'esperienza di progettazione partecipata è stata portata al IX congresso di Ergonomia che si è tenuto a Roma il 27-28-29 Ottobre 2010.
Essa è poi stata portata al primo Convegno su Spazio Aperto tenuto a Roma nel 2011.
La cultura ergonomica viene alimentata dalla partecipazione alle attività della SIE Lazio che ha fornito la sponsorship all'iniziativa e che attribuisce all'Associazione degli stagisti del Master in Ergonomia che ogni anno organizza.
Il secondo intervento è stato quello del progetto CORAGGIO realizzato per il Comune di Fiuggi e che è stato finalizzato a ristrutturare un appartamento e un locale commerciale (Beni sottratti alla Mafia) e trasformarli rispettivamente in un laboratorio artigianale e un negozio espositivo di prodotti realizzati da un gruppo di giovani con disabilità fisiche in gestione ad una cooperativa sociale.