Progetto ACCOMPAGNA per Animatori della Via Francigena
Dal 15 Settembre 2012 al 05 Febbraio 2014

Il progetto Accompagna è stato finanziato dalla Regione Lazio ed è realizzato da un gruppo di partner composto dall'Istituto Nautico di Gaeta, l'Azione Cattolica dell'Arcidiocesi di Gaeta e Impresa Insieme con l'appoggio dei Comuni dell'Associazione SER.A.F. e dell'Associazione SER.A.L.

L'obiettivo è stato quello di formare una figura professionale che possa supportare i comuni da una parte e i turisti "camminanti" dall'altra a fruire delle opportunità che la "strada" offre.  Con il corso i giovani hanno progettato "come" sviluppare e dare concretezza ai percorsi già in essere e implementarli con diramazioni caratterizzate soprattutto da beni architettonici e ambientali, da siti culturali e storici, da borghi, dalle attrattività locali e dal sistema di accoglienza da censire e mettere in rete.

Il progetto formativo ha utilizzato la metodologia della formazione-intervento con 104 ore di studio in aula (workshop) alternate con 96 ore di lavoro sul campo (project work).

01 -
02 -