Interrelazione con l'Università di Cassino
Dal 01 Novembre 2012 al 06 Maggio 2016

IMG806247.jpgIl progetto aveva previsto di stabilire una interrelazione strutturata tra l'Associazione SER.A.F. e l'Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale che consentisse di curare assieme il processo di orientamento, crescita e professionalizzazione dei giovani del territorio dei Comuni dell'Associazione e di sviluppare assieme progetti di innovazione contando sul know how dell'Ateneo, dei suoi docenti e del frutto del loro impegno nella ricerca. Ciò serviva anche per mettere in rete i laboratori di marketing territoriale che nel 2011 erano in via di realizzazione presso i Comuni dell'Associazione e utilizzarli così come luoghi dove sviluppare tirocini e stage per gli studenti che frequentano le diverse Facoltà presenti nell'Ateneo. L'iniziativa è stata portata avanti assieme alle altre Associazioni del Lazio ed in particolare con SER.A.F. che è composta dai Comuni entro cui si colloca l'Ateneo. Il primo colloquio con il Magnifico Rettore, il prof. ing. Attaiese. è stato effettuato infatti dal presidente SER.A.L. (Vincenzo Petruccelli) e dal presidente SER.A.F. (Domenico Iacovella) supportati dalla segreteria di entrambe le Associazioni (Renato Di Gregorio). Il Rettore ha approvato l'iniziativa, ma ha chiesto di condividerla con i responsabili dei diversi Dipartimento, prima di sottoscrivere un eventuale protocollo tra le parti. La segreteria ha dunque incontrato i responsabili dei diversi Dipartimenti raccogliendo il loro comune consenso. L'iniziativa è stata poi seguita dall'ing. Silvestri del Dipartimento di Ingegneria che ha portato fino in fondo il percorso autorizzatorio. Il prof. Attaiese , in prossimità della scadenza del suo mandato ha preferito demandare al suo successore la firma dell'Accordo. Il prof. ing. Giovanni Betta, che è subentrato al prof. Attaiese, ha analizzato la proposta e ha approvato l'iniziativa dando alla struttura dell'Ateneo preposta ai contratti, la stesura finale dell'accordo che è stato poi effettivamente firmato il 6 maggio 2016. I presidenti di SER.A.F. (Domenico Iacovella) , SER.A.L. (Giovanni Petruccelli) e SER.A.R. (Fausto Morganti) hanno firmato a ruota. Dal 6 di maggio 2016 si è dunque avviato un ulteriore progetto, quello connesso alle attività previste dall'accordo.

Progetti associati

ORIENTA E-GOV per i giovani