Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

Progetto "MATER, SOLO PACE"
Dal 22 Settembre 2014 al 30 Settembre 2015

IMG790212.jpg Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio in occasione del 70° della liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
Esso ha consentito di coinvolgere gli studenti dei Comuni di Esperia e di Castelnuovo Parano sul tema della seconda guerra mondiale ed in particolare su quella che si è sviluppata sulla Linea Gustav e che quindi ha attraversato i due paesi insigniti, per questo motivo, della medaglia d'oro al merito civile.
I giovani studenti, aiutati dai propri docenti, hanno così effettuato dei disegni che ricordano la guerra, ma che si ispirano alla pace.
Alcuni scultori indicati dall'Accademia delle belle arti di Frosinone hanno tradotto il significato che questi disegni hanno espresso in un'opera d'arte, scolpendo due massi di pietra di Coreno. Uno è stato lavorato nel cortile del comune di Esperia e ora è lì così che tutti i cittadini la possono vedere. L'altro è stato allocato nel cortile della Scuola che Impresa Insieme S.r.l. ha a disposizione in vista di destinazioni finali.
Entrambe le opere si ispirano alla donna. Le donne sono state infatti quelle che hanno sofferto di più in questa guerra e molte di loro sono state stuprate dai soldati vincitori ( i marocchini al seguito dell'esercito francese.