Associazione Ti Accompagno
Dal 30 Giugno 2013 al 30 Giugno 2013

L'Associazione di promozione sociale “Ti Accompagno”, nasce nel giugno 2013 a seguito di una esperienza pregressa avviata nel 2010 con alcuni giovani dei territori del Lazio appartenenti a comuni che si snodano tra due province - Latina e Frosinone. Questo territorio distintivo è terra di olio di cultivar itrana, sede dell'antica Pentapoli Aurunca, noto come Terra di San Benedetto, memoria della Linea Gustav e si distingue per essere su quel tratto di Francigena denominato Via Micaelica o dell'Angelo. Di fatto questo territorio chiude i due tratti della Via Francigena (Appia e Prenestina) provenienti da Roma accompagnandoli a congiungersi sulla strada verso Brindisi.

I componenti dell'Associazione, in maggioranza giovani, hanno acquisito competenze e si sono sperimentati sul territorio facendo esperienze diversificate che oggi consentono loro di intervenire sui temi dello sviluppo locale, dell'animazione e dell'integrazione so-ciale e culturale, del turismo etico, dell'apprendimento e dell'orientamento, dell'am-biente sostenibile e del paesaggio, della protezione e cura degli animali, della comunica-zione e del marketing, dello sviluppo organizzativo e della gestione e sviluppo delle risor-se umane.

L'ESSERE dei membri dell'Associazione è la condivisione di valori che si fondano sul ri-spetto della vita umana e degli altri esseri viventi, della solidarietà e dell'integrazione dei popoli, della vivibilità delle comunità e della sostenibilità dell'innovazione.

L'AGIRE dell'Associazione è dato dall'offerta di servizi preferibilmente erogati attivando una larga progettazione consentita dall'uso di metdologie esperienziali e partecipative.

Altra peculiarità che contraddistingue l'Associazione è la competenza a utilizzare i cam-mini come processi di apprendimento e di coesione sociale, da quelli che percorrono strade fisiche tramandate storicamente come la Via Francigena, a strade interiori che sviluppano cambiamenti ed empowerment. L'associazione è peraltro in rete con altre associazioni dello stesso tipo, costituite nel Lazio e in Italia che condividono gli stessi va-lori, metodologie, modelli e riferimenti.