Sei in: Home » SER.A.F. » Scheda organo istituzionale

Organi istituzionali

L'ABD - Area di Business Distintivo

L'ABD è una sottostruttura dell'Organizzazione Territoriale e conseguentemente anche una sottostruttura dell'Associazione SER.A.F..

Essa è costituita da un territorio circoscritto da quei Comuni che delimitano un'area geografica che ha particolari caratteristiche e che quindi consiglia uno sviluppo locale distintivo. Questi Comuni hanno ragione di avere un'organizzazione che, pur muovendosi all'interno della struttura più ampia costituita dall'Associazione, assume aspetti peculiari proprio in ragione della tipicità delle strategie di sviluppo economico, turistico e sociale dell'area.

Anche la rete dei servizi che caratterizza l'Associazione e che ha pratiche consolidate di livello generale, sviluppano poi nell'ABD delle caratterizzazioni specifiche del loro lavoro professionale perchè hanno da sostenere uno sviluppo distintivo.

L'idea dell'ABD nasce in conseguenza della sperimentazione effettuata nei Comuni del Cesanese a partire dal gennaio del 2007 e poi elaborata pubblicamente nel Convegno di Morolo il 18 di gennaio del 2007.

La prima a costituirsi è l'ABD del Cesanese.  Dopo il Comitato Guida tenutosi il 9 agosto 2016, nascono le ABD del Cassinate e dei Lepini.

Nell'ABD il rapporto tra Comuni, Imprese, Associazioni, Scuole, ProLoco, è e deve essere più forte perchè più evidente è la strategia di sviluppo locale che queste organizzazioni, tutte assieme possono perseguire.