Sei in: Home » SER.A.F. » Scheda organo istituzionale

Organi istituzionali

Past President

Il primo Past President dell'Associazione SER.A.F. è il sig. Massimo Silvestri, exsindaco di Morolo fino al 2009. Egli ha guidato l'Associazione da quando è stata istituita, nel 2004, fino al termine del suo mandato, nel 2009.

Sotto la sua presidenza SER.A.F. si è consolidata e sviluppata.
Da un'organizzazione nata per consolidare il lavoro in comune per l'erogazione del servizio SUAP tra 22 comuni della provincia di Frosinone, si è arrivati a un'organizzazione che opera su diversi servizi (SUAP, URP, ICT, Scuola, Bilancio Partecipativo, PM, ecc) e per lo sviluppo locale di aree distintive (il Cesanese, l'Ambiente, ecc).
L'esperienza, divulgata attraverso Convegni e pubblicazioni, è diventata un patrimonio nazionale, oggetto di studio nelle università italiane e esempio per la nascita di altre Associazioni similari nel Lazio e in Puglia, elemento di promozione anche per la realizzazione del Master RAGGI per "Esperti di organizzazione per lo sviluppo locale".

Per utilizzare appieno l'esperienza maturata egli si è impegnato a costituire il referente dell'Istituto di Ricerca per la formazione-intervento® per la provincia di Frosinone, che ha una sede operativa a Morolo, grazie ad un accordo tra l'Istituto e il Comune.

Il 9 di ottobre egli ha lasciato l'incarico al sindaco di Torre Cajetani, Luciano Fagiolo, eletto a maggioranza in seno al Comitato Guida.

Il secondo past president è il prof. Luciano Fagiolo, exsindaco di Torre Cajetani, che ha presieduto il Comitato Guida dell'Associazione e ha promosso l'iniziativa delle collaborazioni con i Paesi dell'Europa.

Egli è stato sostituito dal sindaco di Piedimonte San Germano, il sig. Domenico Iacovella il 4 Novembre 2011.

Il 31 agosto 2016 è stato nominato presidente il Sindaco di Castelnuovo Parano il dott. Renato Rotondo. Egli ha potenziato le alleanze con i Comuni polacchi intorno a Varsavia, parte della strategia di esportazione del modello dell'OT. in Polonia (vedi convenzione)

A lui è subentrato Geremia Palombo, vicesindaco di Cassino.  Egli ha ripreso il progetto della Francigena del Sud e ha stabilito un raccordo con ACF, visitando il presidente di ACF a San Giovanni Rotondo.

 A lui, il 19 di luglio del 2019 è subentrato Maurizio Gabriele, presidente del Consiglio di Aquino, che è rimasto in carica fino al 19 gennaio del 2024. Egli ha contribuito ad ampliare il numero dei Comuni associati. Infatti si sono aggiunti nell'ABD del Cassinate i Comuni di Pignataro Interamna, di Castrocielo e di Colle San Magno. Durante la sua presidenza si è costituita la DMO Terra dei Cammini ETS a Su e la DMO Alta Ciociaria a Nord, come strutture di promozione turistica la cui costituzione è stata incentivata dal finanziamento regionale.