Sei in: Home » SER.A.F. » Scheda organo istituzionale

Organi istituzionali

L'ABD del Cesanese

IMG530841.jpg L'idea dell'ABD nasce in conseguenza della sperimentazione effettuata nei Comuni del Cesanese a partire dal gennaio del 2007 e poi elaborata pubblicamente nel Convegno di Morolo il 18 di gennaio del 2007.

L'ABD è un territorio circoscritto dai Comuni dell'Associazione previsti dal Disciplinare del Cesanese che agisce come una "divisione" dell'Associazione SER.A.F. per ciò che riguarda le strategie di sviluppo locale e le politiche di Marketing territoriale. Essa è ora chiamata ABD del Cesanese e comprende i Comuni di: Paliano, Piglio, Serrone, Acuto e Fiuggi.

Il suo primo Presidente, nominato in seno al Comitato Guida di SER.A.F., come Presidente dell'ABD del Cesanese, è stato il Sindaco di Serrone: Maurizio Proietto. Nel Comitato Guida del 31 agosto 2016 è stato nominato il nuovo Presidente: Natale Nucheli del Comune di Serrone. Nell'ultima tornata elettorale del 2018 il sig. Nucheli è stato sostituito dal dott. Giancarlo Proietto. Gli Amministratori riuniti ad Acuto nel 2019 hanno candidato a Presidente, la dott. Enilde Tucci, vicesindaco di Serrone. Ella è stata riconfermata nel Comitato Guida del 19 di gennaio 2024.