Sei in: Home » SER.A.F. » Scheda organo istituzionale

Organi istituzionali

l'ABD della "MEMORIA"

mille papaveri rossiNell'ambito dell'Associazione SER.A.F. ci sono i Comuni che sono stati coinvolti particolarmente dalla seconda guerra mondiale perchè erano collocati lungo la LINEA GUSTAV o sulla linea SENGER, intorno a Cassino.
Essi racchiudono un territorio molto ampio che comprende i comuni dell'Associazione SER.A.F. della parte SUD della provincia di Frosinone e alcuni comuni dell'Associazione SER.A.L della provincia di Latina.
L'insieme dei comuni di entrambe le province è stato fatto oggetto di soprusi di ogni genere sia da parte dei tedeschi che occupavano la LINEA che degli alleati che l'hanno alla fine superata.
Molti soldati di entrambi i fronti e i cittadini di tutti i comuni sono morti ed oggi sono sepolti nei cimiteri distribuiti sul territorio. Ciò può risultare un'opportunità, sia per costruire una coscienza collettiva ed un'identità più solida, ma anche un'occasione per sviluppare un nuovo business per l'area, dovuto al programma di accoglienza che potrà essere realizzato per tutti coloro che vorranno venire sul territorio ad onorare i propri cari.