Sei in: Home » SER.A.F. » Scheda organo istituzionale

Organi istituzionali

Associazione "Terra dei Cammini"
L'Associazione SER.A.F. ha promosso nel 2014 un'Associazione di scopo, Terra dei Cammini, creata appositamente per occuparsi dello sviluppo dei Cammini e degli itinerari culturali europei (http://www.associazioneseraf.it/seraf/scheda_atto.html?cod_atto=15&cod_tipo=9)

Logo Associazione Terra dei Cammini A tale Associazione aderiscono i Comuni di SER.A.F. e gli altri Comuni che, pur non aderendo all'Associazione, intendono partecipare alle iniziative di Terra dei Cammini" pagando naturalmente la quota annuale che pagano i Comuni di SER.A.F. per i servizi di base che hanno a disposizione.

Uno dei primi itinerari culturali europei su cui Terra dei Cammini ha operato è quella della "Via Francigena del Sud". dal 2023 si conta di renderla ciclabile e ottenere l'accreditamento da parte del Consiglio d'Europa.

Altri "Cammini" di interesse strategico sono: la Via Benedicti (via di San Benedetto), la Linea Gustav, la via di Gianfilippo Neri.

Il Master per "animatori degli itinerari culturali europei" realizzato a Foggia nel 2014 e nel 2016 ha avuto lo scopo di formare giovani laureati per gestire lo sviluppo dei Cammini.

La Presidente dell'Associazione "Terra dei Cammini" è la sindaca di San Vittore del Lazio, avv. Nadia Bucci.

I Comuni che hanno deliberato l'adesione all'Associazione TERRA DEI CAMMINI sono: Acuto (Delibera di Giunta comunale n. 98 del 22/09/2014); Aquino ( Delibera di Giunta Comunale n.497 del 26/06/2017; Castenuovo Parano (Delibera di Giunta comunale n.128 del 07/10/2014); Esperia (Delibera di Giunta comunale n.133 del 09/10/2014); San Vittore del Lazio (Delibera di Giunta Comunale n.5 del 30/01/2018);Villa Santa Lucia (Delibera di Giunta comunale n.124 del 08/08/2014); . Le delibere sono consultabili nell'area "progetti": http://www.associazioneseraf.it/progetti/scheda_progetto.html?cod_progetto=82

Il sito dell'Associazione è www.associazioneterradeicammini.it