Sei in: Home » Museo » Scheda contenuto

Museo

La Memoria

La Storia di quella parte della seconda guerra mondiale che si è sviluppata in Italia nel periodo che va dall'ottobre del 1943 al giugno del 1944 è ricca di elementi che ci possono far riflettere sulle tragedie della guerra e sulla necessità di ricerca della pace.

Questa parte di storia, per il numero dei popoli che l'hanno vissuta e per l'intensità dello scontro che si è prodotto, per le conseguenze che ha lasciato e per le riflessioni che consente, costituisce una opportunità per il mondo intero per prendere coscienza delle brutture della guerra e per assumere l'impegno per la pace.

Molta parte di questa Storia è stata sottaciuta per nascondere gli orrori della guerra e le nefandezze di alcuni soldati che hanno abusato delle popolazioni inermi. Molta altra è stata edulcorata dai vincitori che hanno voluto colorare a proprio vantaggio il teatro della guerra e il comportamento degli attori in gioco. Oggi noi con il progetto della Memoria, vogliamo riportare alla luce tutto ciò che è successo e riscrivere questa parte della storia del mondo attraverso la testimonianza diretta delle persone che l'hanno vissuta, con il contributo degli studiosi che l'hanno descritta, con la lettura dei sociologi che possono interpretare i cambiamenti sociali che sono stati prodotti e con tutti coloro che vorranno riportare alla luce la verità.

Lo stimolo è derivato da uno studio effettuato propedeuticamente da un programma di IFTS (Istruzione e formazione tecnico superiore) per esperti di comunicazione dei beni culturali nel quale un gruppo di giovani, utilizzando la metodologia della formazione intervento, ha portato alla luce l'ingente patrimonio esistente, ma anche la difficoltà di rendere visibile in modo organico tutto quello che è conservato sui luoghi e nella memoria dei cittadini del territorio e non solo nei musei e nelle pubblicazioni locali che sono stati realizzati, seppur con tanto amore e competenza.

Per realizzare il progetto ci serviremo di tanti piccoli sottoprogetti che verranno attuati in ragione dei finanziamenti che di volta in volta sapremo acquisire e orientare sinergicamente su questo obiettivo. Il risultato è  in parte tesaurizzato in questo software realizzato grazie al progetto di e-Gov denominato Promemo.