Sei in: Home » Progetti » L'Area di Business Distintivo del Vino Cesanese » Scheda aggiornamento

Il processo di formazione-intervento
22 Luglio 2007

L'Associazione SER.A.F. ha una struttura organizzativa articolata per SERVIZI e per AREE Territoriali di BUSINESS distintivi.

La configurazione per aree territoriali di business viene sperimentata a Serrone a partire dal 25 di luglio del 2006. L'area comprende i comuni aderenti all'Associazione  nel cui territorio si produce il vino CESANESE.

Il 25 di agosto 2006 si sviluppa una prima fase di condivisione strategica pubblica, presentando il portale di marketing territoriale www.marketing.territoriale.it/ciociaria alla festa del vino cesanese a Serrone. Si condivide cioè l'opportunità di avviare un programma di formazione-intervento sul tema del marketing territoriale che faccia del vino Cesanese il fulcro centrale di attrazione.

Il 4 di gennaio 2007, a Serrone, parte il programma di "formulazione strategica" , cioè il processo che consente di mettere a punto un documento che formalizzi le strategie di sviluppo dell'Area di Business Distintivo (ABD) centrate sul vino che si concluderà il

Il primo workshop per la "formulazione strategica" si effettua a Serrone, nel palazzo realizzato da Fucksas. Vi partecipano rappresentanti delle istiutuzioni e produttori del vino Cesanese.  Con i lavori di gruppo si mette a fuoco gli aspetti che andranno a comporre il documento strategico: le strategie di sviluppo, l'organizzazione di cui dotarsi, il coinvolgimento della collettività da assicurare, i finanziamenti da raccogliere per sostenere lo sviluppo. Gli elementi condivisi in plenaria sono andati a comporre una prima bozza del documento atteso.

Tra il 4 di gennaio e il 14 di febbraio, la consulenza assieme ad alcuni partecipanti al primo workshop hanno composto una prima bozza del documento strategico. Esso è stato articolato in: scenario, obiettivo, analisi, benchmarking e progettazione.

Il 14 di febbraio 2007, a Piglio, presso la stazione Ferroviaria ristrutturata per essere punto di raccolta sulla strada ciclabile, si è effettuato il secondo workshop. Vi hanno partecipato anche altre strutture istituzionali ( vedi Scuola) e si sono aggiunti altri produttori. I lavori di gruppo sono serviti per approfondire e arricchire il documento strategico definito, sopratutto sul versante delle proposte progettuali.

Il 27 di marzo si è tenuto a Fiuggi il terzo e ultimo workshop di questa fase. Esso è servito a far incontrare i produttori del vino Cesanese con gli albergatori della città della famosa acqua per stringere un'alleanza finalizzata al consumo e alla promozione del vino.

Il workshop è servito anche per "licenziare" il documento strategico su marketing territoriale e per individuare il numero dei progetti da attivare per realizzare le strategie indicate nel documento e ora ampiamente condivise.

Il 21 di Giugno è partito il programma di "progettazione partecipata" per la progettazione di dettaglio di 15 progetti. Il workshop si è tenuto presso l'agriturismo Bertacco del sig. Perini, a Paliano.

Il 13 di luglio c'è stato il secondo workshop di progettazione partecipata a Piglio nella Scuola della città.

Il 22 di luglio al prof. Di Gregorio viene consegnato il premio internazionale alla professionalità 2007 Rocca D'Oro da parte del presidente della manifestazione Giancarlo Flavi e dal sindaco di Serrone, Maurizio Proietto.