Sei in: Home » Progetti » Interrelazione con l'Università di Cassino » Scheda aggiornamento

Incontro con la prof.ssa Casmirri
04 Dicembre 2012

Il Papavero, logo della Memoria Incontro con la prof.ssa Casmirri e condivisione dell'interrelazione sui temi della storia d'Italia ed in particolare su quella che è stata la storia della seconda guerra mondiale per il territorio dove è passata la linea Gustav e su quello che era prima e dopo di essa. Uno degli obiettivi sarà quello di valorizzare il risultato della ricerca effettuata sulle testimonianze delle persone che hanno subito le conseguenze del passaggio degli alleati dopo la vittoria (le marocchinate) e che è conservata presso la biblioteca di San Giorgio a Liri. Altro obiettivo sarà quello di valorizzare anche il processo di ricostruzione che ne è seguito.
L'Associazione SERAF assieme ai comuni dell'Associazione SERAL (www.associazioneseral.it) sarà lieta di accogliere tesi, tirocini e ricerche da parte di studenti dell'Ateneo su queste vicende. La segreteria si impegna a verificare le possibilità di ottenere finanziamenti per sostenere le spese di ricerche al riguardo.