Sei in: Home » Progetti » Interrelazione con l'Università di Cassino » Scheda aggiornamento

Incontro con il prof. Antonio Maffucci
10 Gennaio 2013

Orientamento dei giovani Il prof. Maffucci si occupa dell'orientamento dei giovani in ingresso. Pertanto il suo impegno è quello di collaborare con gli istituti superiori del territorio compreso nelle regioni del Lazio, della Campania e del Molise per promuovere le iscrizioni presso l'Ateneo.
Si è dunque trovato subito un campo di collaborazione sul processo di orientamento condividendo che al riguardo ci sono diverse criticità. Infatti la Scuola non sviluppa un processo di orientamento qualificato limitandosi a favorire solo un processo informativo sulle opportunità e l'Università ha sempre meno risorse per sostenere i costi di un orientamento adeguato all'interno di tutte le scuole del territorio.
La rete delle Scuole delle Associazioni SERAF e SERAL possono costituire uno strumento di semplificazione per svolgere questa azione capillare. Si è dunque convenuto di collaborare su questo piano così da consentire all'Ateneo di fare interventi mirati e preparati anticipatamente dalla segreteria delle Associazioni.
Un impegno di più lungo respiro sarà poi quello di lavorare sull'orientamento al lavoro che vedrà la collaborazione delle imprese e delle loro Associazioni.